crostata al cioccolato e cardamomo

IMG_0392

INTRODUZIONE:

Cioccolato e cardamomo: come un sipario di velluto nero, il cioccolato scuro è lo sfondo perfetto perché il cardamomo possa mostrare tutti i suoi colori, usato in quantità sufficiente se ne possono notare tutti i sentori di agrumi, eucalipto, fiori di legno.  Per me, l’aggiunta di un pizzico di cardamomo in polvere rende delizioso il cioccolato fondente più comune. La crostata che propongo è deliziosa e facile da preparare, ma richiede un paio d’ore in frigorifero. 

Preparare un guscio di pasta frolla dolce da 23 cm. di diametro:

ingredienti per la pasta frolla:

  • la scorza di limone grattugiata
  • 100 g. di zucchero di canna
  • 100 g. di burro, oppure 100 ml. di olio d’oliva
  • 50 g. di mandorle tritate
  • 200 g. di farina tipo 2 macinata a pietra.
  • 1 uovo intero
  • 1/2 c.no di lievito per dolci
  • un pizzico di bicarbonato
  •                                                                Preparazione 

In una ciotola capiente mescolare la scorza di limone con lo zucchero e il burro morbido, aggiungere l’uovo,e  formare una bella spuma aggiungere la farina di mandorle e la farina, il lievito e il bicarbonato impastare con le mani fino a formare una palla liscia e omogenea. avvolgere in pellicola e tenere in frigorifero per circa 20″ trascorso questo tempo tirare la pasta in un disco della misura della tortiera un po più grande in modo da formare i bordi, foderare la vostra tortiera e infornare a 180° per circa 25 minuti.

Nel frattempo preparate la crema al cioccolato

  • 10 baccelli di cardamomo
  • 300 ml. di panna fresca
  • 200 g. di cioccolato fondente spezzettato
  • 25 g. di burro

Preparazione

Aprire i baccelli di cardamomo e macinare i semi in un mortaio, versarli in un tegame e tostarli leggermente, in questo modo sprigioneranno tutto il loro sentore, versare la panna fresca e scaldare. Togliere dal fuoco e incorporare il cioccolato spezzettato e il burro. mescolare fino a ottenere una crema omogenea. Lasciarla intiepidire, e versarla nel guscio di pasta frolla che a quel punto sarà pronta, lasciare intiepidire il tutto e passare in frigorifero per 2 o 3 ore. quando si sarà indurita spolverizzare con cacao amaro e servire con un cucchiaio di crème fraìche.

 

Si ottiene una deliziosa crème fraìche  montando della panna fresca  con l’aggiunta di qualche goccia di limone e aceto bianco

 

10 pensieri su “crostata al cioccolato e cardamomo

  1. Il Suo post mi ha ricordato un aneddoto che raccontava spesso mia nonna.
    Lei diceva che da bambina aspettava tutto l’anno che arrivasse il Natale, perché sapeva che per quella festa le sarebbe stato regalato un cioccolatino. Allora quel minuscolo pezzo di cioccolata era un lusso inimmaginabile, che ci si poteva permettere appunto soltanto una volta l’anno. Adesso invece, diceva mia nonna, se ho voglia di un po’ di cioccolata vado al supermercato e me ne compro una stecca larga così e spessa così per un euro e spiccioli.
    Mia nonna ci faceva questo paragone per farci capire che adesso ogni giorno è festa, ogni giorno è Natale, perché ora possiamo permetterci di fare tutti i giorni delle cose che soltanto pochi anni fa erano delle comodità inaccessibili. E quindi finiamo per darle per scontate, non le apprezziamo nella giusta misura e non siamo mai contenti. Le considerazioni di mia nonna La trovano d’accordo?

    Piace a 1 persona

    1. Grazie Wayne per aver commentato il mio post,si le considerazioni di sua nonna mi trovano assolutamente d’accordo.
      penso comunque che chi sà apprezzare le cose buone, continuerà a mangiarle con parsimonia e non per gola.
      ed e esattamente il modo in cui va degustato questo dolce per assaporarne tutti quei sentori di cui parlo nella ricetta.

      "Mi piace"

      1. Il mio commento è che hai celebrato degnamente il tuo ritorno su WordPress con un ottimo post, e soprattutto che sono felicissimo per la tua decisione di ricominciare a scrivere su questa piattaforma: il tuo talento come blogger non deve andare sprecato.
        Colgo l’occasione per consigliarti questo splendido film: https://wwayne.wordpress.com/2013/12/09/un-successo-meritato/. Vederlo mi ha reso una persona migliore. Lo conoscevi già?

        Piace a 1 persona

      2. Ciao wwayne felice di ritrovarti, grazie per il tuo commento. Il film non lo conosco. Grazie per il consiglio lo guarderò senz’altro e ti terrò aggiornato.
        Ciao Buona serata.

        "Mi piace"

Lascia un commento